SCHEDA TECNICA

DESCRIZIONE PRODOTTO

E’ un premiscelato in polvere composto da calce idraulica naturale NHL 3,5, inerti selezionati e additivi ottenuti da fonti rinnovabili a breve termine.

 

IMPIEGHI

E’ una malta da applicare a mano o con apposita macchina per ripristinare e ricostruire elementi architettonici per la decorazione in facciata.

A ritiro compensato, basso modulo elastico, modellabile è indispensabile per tutti quelli interventi di pregio e di valenza estetica nella ricostruzione o costruzione di facciate.
Grazie ai suoi costituenti naturali garantisce può essere utilizzato per tutte le applicazioni definite bio-compatibili impiegate per migliorare la qualità della vita dell’uomo e la salvaguardia dell’ambiente.

 

INDICAZIONI PER LA POSA

Il supporto, gli elementi di muratura devono essere compatti, libero da polvere, sporco, da effluorescenze, da tracce di oli, grassi, cere, ecc. che devono quindi essere preventivamente rimosse.

Per preparare un impasto di INTONACO MODELLABILE aggiungere l’acqua necessaria (circa il 18-20%), priva di impurità, in modo da rendere l’impasto denso, privo di grumi e pronto per l’uso.
INTONACO MODELLABILE può essere mescolato in betoniera, a basse velocità, o per piccole quantità a mano o con agitatore meccanico ricordando però che il tempo di mescola dei mescolatori meccanici non deve essere troppo lungo ed il materiale impastato deve essere utilizzato entro 2 ore circa.
Si applica in più strati, spruzzandolo con apposita macchina.
Ad applicazione avvenuta con prodotto in fase di presa si sagoma la superficie modellandola a seconda dell’effetto voluto.

AVVERTENZE:

la malta fresca va protetta dal gelo e da una rapida essiccazione.

La temperatura tra +5°C e +35°C viene consigliata come valore ottimale per l’applicazione ed il buon indurimento della malta. Non sciogliere il prodotto con acqua calda o sporca e non utilizzare mescolatrici o quanto altro che possa distruggere la granulometria del prodotto.
Si consiglia di seguire attentamente le modalità d’uso e di conservare il prodotto in luogo asciutto e ventilato. In luogo asciutto e ventilato il prodotto è conservabile fino a 12 mesi.
N.B. INTONACO MODELLABILE non deve essere modificato, ma deve essere usato come fornito dal produttore senza aggiunte di materiali estranei. La modifica del prodotto svincola il produttore da ogni responsabilità inerente all’uso del prodotto stesso.

 

CONFEZIONAMENTO:

viene fornito in sacchi speciali con protezione dall’umidità da 25 kg e su pallets da 19,20 q.li circa.

 

DATI TECNICI:

Aspetto: polvere colorata;

Peso specifico: 1500-1600 kg/mc;
Tempo di lavorabilità: 2 ore circa;
Temperatura di applicazione: tra +5°C e +35°C;
Resa su muratura: 15 kg /mq per cm di spessore
Conducibilità termica λ = 0,54 W/mK (valore tabulato)
Acqua di impasto: 18-20% circa;

VOCE DI CAPITOLATO:

Realizzazione e ricostruzione di elementi architettonici per interno ed esterno, mediante malta a base di leganti idraulici naturali, inerti selezionati ed additivi ottenuti da fonti rinnovabili a breve termine, INTONACO MODELLABILE, applicabile a mano con una resa di 15 kg/mq per cm di spessore, da applicare con apposita macchina e modellare in fase di presa.